GUIDA  Alzano Scrivia

Da Wiki.
Pagine Utili sul Comune
Scheda su Alzano Scrivia
Mappa Interattiva
Siti alzanesi
Amministrazione Comunale
Statistiche su Alzano Scrivia
Inserisci Bollino Wiki
Concorso Fotografico
Concorsofoto.jpg
Foto Alzano Scrivia:
2012, 2009, 2008

Alzano Scrivia è situato nel Piemonte nella Provincia di Alessandria.

Confina con i comuni di: Guazzora, Molino dei Torti, Isola Sant'Antonio e Castelnuovo Scrivia.

Storia

La curtis di Accani, che identifichiamo con l'attuale comune, viene citata per la prima volta nel 973 d.C. in un atto di vendita del marchese Lamberto, figlio del marchese Ildeprando di Bosco, importante famiglia aleramica che era presente in queste zone, a vantaggio di Roprando, un prete legato ad una qualche istituzione religiosa il cui patrimonio sarebbe, in seguito, confluito nel patrimonio della Abbazia di Santa Maria di Lucedio.

L'abbazia fu costruita dai monaci cistercensi provenienti da La Fertè in Borgogna, nel 1123, per conto di Ranieri, Marchese del Monferrato; nel XII secolo, fu l'abbazia a godere, all'inizio, dei diritti giuridici e patrimoniali su Alzano, mentre, in un secondo tempo la corte passò sotto l'influenza sia del Comune di Tortona che del vescovo di Tortona Giseprando.

Le sorti di Alzano sono, ora, legate a Tortona: il XIII secolo è segnato dalle tensioni politiche fra Tortona e Pavia, lo scontro fra guelfi e ghibellini e le furiose discese del Barbarossa che infiammarono le città. Nel 1314, Luchino Visconti prende Alzano che entra nel ducato di Milano, sotto il dominio dei Visconti. I Visconti restano fino 1447, mentre dal 1450 fino al 1526 regnano gli Sforza.

Quando nel 1535 Francesco II Sforza muore senza eredi, si scatena una guerra per la successione: alla fine l'Imperatore riesce a mettere sul trono il figlio Filippo d'Asburgo nel 1540 che viene, finalmente, riconosciuto dalla Corona francese nel 1559, con la Pace di Cateau-Cambrésis.

Dal 1568, vengono infeudati i Marini, patrizi genovesi, conti di Borgofranco, che ricevono il titolo di marchesi di Castelnuovo Scrivia: quando questi si estinsero, nel 1778, il feudo passò ai Torti, feudatari di Molino dei Torti, che già possedevano un castello ad Alzano, dal Cinquecento, dai tempi del loro avo Giovanni Guglielmo Torti.

Il Castello dei Torti verrà definitivamente abbattuto nel 1824.

Alzano, fino a quel momento, era stata una semplice località di Castelnuovo Scrivia, fino al 1789, quando ottenne il titolo di comune.

Dal 1928 al 1946, in ossequio alla politica dei grandi comuni perseguita dal fascismo, il comune fu unito a quello di Molino dei Torti.

Dove Mangiare

  • Ristorante Albera Filippo, Via Molino, 4

Informazioni Utili

Icona train t.gif Come Arrivare